CHE COSA è L'Elettro Acuscope

E’ un elettrostimolatore transcutaneo a microcorrenti che attraverso un sofisticato biofeedback è in grado di leggere l’impedenza dei tessuti e di conseguenza modulare in completa autonomia i parametri elettrici della forma d’onda. Il sistema Acuscope è interattivo con il tessuto: il biofeedback avviene in tempo reale (ogni 2.5 millisecondi) e così la regolazione dei parametri elettrici della forma d’onda di stimolazione. L’Electro-Acuscope, grazie al continuo monitoraggio del segnale di risposta del tessuto, è in grado di individuare e produrre le necessarie correnti biologiche in grado di creare una nuova situazione di equilibrio, come risposta terapeutica allo stato patologico, modificando autonomamente la forma d’onda, la frequenza e l’intensità del segnale elettrico; grazie all’informazione di ritorno (biofeedback interattivo) si adegua in modo istantaneo a tutti i minimi cambiamenti che avvengono nel corso della terapia nella zona di trattamento In pratica è il corpo del Paziente che programma l’onda terapeutica e ciò permette un intervento sempre mirato e personalizzato. E’ quindi un metodo che non interferisce e non iperstimola in alcun modo il sistema cellulare, ma più semplicemente aiuta l’organismo a ricreare una omeostasi immediata e ad accelerare i naturali processi di guarigione.

Quanta corrente è prodotta dall'Elettro Acuscope

La quantità di elettricità prodotta dall’ELECTRO ACUSCOPE è nell’ordine di grandezza dei microampere (milionesimi di ampere). E’ stato infatti scientificamente dimostrato che questo livello di energia produce i migliori benefici sulle cellule dell’organismo. I valori massimi raggiunti da ELECTRO ACUSCOPE sono alcune decine di volte inferiori ai valori di corrente necessari alla contrazione muscolare. Spesso, dove le possibilità terapeutiche di intervento fisiche e farmacologiche sono state utilizzate senza o con scarsi risultati, L’ELECTRO ACUSCOPE è in grado, in tempi rapidi, di modificare radicalmente la situazione e di rendere positivo un risultato negativo e considerato irrecuperabile.

Quanto dura il trattamento?

 Ciascun trattamento dura circa da 15 a 20 minuti, in funzione della gravità del problema del Paziente e dal numero di terapie ACUSCOPE già eseguite in precedenza. Gli effetti sono cumulativi nel tempo, per cui ogni terapia successiva necessita sempre di tempo minore.

Il trattamento è doloroso?

 Il trattamento è eseguito senza che il Paziente accusi alcun dolore o sensazione sgradevole. Alcuni soggetti potranno avvertire un leggero pizzicore / formicolio / vibrazione a livello cutaneo e sin dai primi istanti di terapia arriverà una sensazione di rilassamento che porta alla diminuzione del dolore in modo marcatamente evidente, e anche alla sua totale scomparsa.

Quanto dura il sollievo?

 Il risultato ottenibile è cumulativo e migliora e/o permane sempre più a lungo, dopo i successivi trattamenti, sino a divenire permanente. Dopo il primo ciclo di terapie, solitamente 6-8 terapie, molti ottengono un risultato definitivo che non necessita più di alcun intervento terapeutico o farmacologico. Nel caso di patologie croniche nelle quali la situazione dolorifica è creata da uno stimolo che non può più essere rimosso, il benessere ottenuto diviene logicamente temporaneo ma completo; la durata di tale situazione, se paragonata ad altre metodiche, è nettamente superiore come qualità e come tempo, ma logicamente tali patologie avranno bisogno di trattamenti ciclici con frequenze che saranno variabili a secondo della gravità del caso

Quanto tempo è necessario per ottenere risultati?

Un netto miglioramento è abitualmente avvertito sin dalla prima terapia in un tempo variabile da 15/20 minuti; spesso, in special modo nelle situazioni infiammatorie acute si ottiene una scomparsa totale sin dalla prima terapia; in altri casi dopo il beneficio parziale ottenuto in modo immediato, si può ottenere un ulteriore beneficio nell’arco della giornata. Raramente occorrono più di 6/8 terapie per ottenere un risultato di scomparsa definitiva. La regressione del sintomo dolore non è legata a meccanismi di inibizione dello stimolo, essa può avvenire solo nella misura in cui l’area malata è riuscita a reagire (in modo fisiologico anche se accelerato) ricreando una situazione di omeostasi (equilibrio).

Sicurezza per il paziente

L’Acuscope 80L, funziona a batterie ricaricabili, quindi in piena autonomia dalla rete elettrica. Questo scelta di alimentazione oltre che permettere una completa mobilità funzionale nell’ambiente, svincolandosi da collegamenti con prese a muro, garantisce la massima sicurezza al paziente. Le batterie trovano alloggio all’interno dell’apparecchio e non necessitano di alcuna manutenzione. Le batterie sono isolate galvanicamente dal paziente. Allo scopo vengono utilizzati opto isolanti DC/DC con tensione di isolamento di 1kV. Inoltre il segnale di stimolo è generato da due circuiti con alimentazione disaccoppiate; in tal modo il paziente si trova isolato dalla massa dell’apparecchio. Il circuito di stimolazione è assimilabile ad un trasformatore a doppio isolamento. Per quanto riguarda i valori di corrente prodotti da Acuscope, questi sono assolutamente non dannosi per il corpo umano. Il valore medio della corrente di uscita dell’Acuscope (600 mA = 0,6 mA) è ai limiti della soglia di percezione.